ORIENTAlife

Anno scolastico 2023/2024

La Scuola Orienta per la Vita

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Obiettivi

Il progetto prevede: 

▪ l’implementazione di un percorso di ricerca-azione rivolto ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado (Referente Orientamento, Referente PCTO e/o Funzione Strumentale) della durata complessiva di 27 ore da svolgersi in presenza (incontri differenziati sui vari territori) sui seguenti temi:

➢ Metodologie didattiche innovative (Gamification, Inquiry Based Learning, Tinkering, Debate, Service Learning…)

➢ Didattica orientativa

➢ Didattica orientativa e PCTO

➢ Progettazione e valutazione per competenze.

▪ l’attivazione di un laboratorio  rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado  sui seguenti temi:

- raccordo con il mondo del lavoro e delle professioni;

- raccordo con le Università e con la formazione terziaria non accademica;

- didattica orientativa.

Il progetto formativo si pone contemporaneamente come strumento per tutte e tre le tipologie di orientamento:

â–ª Orientamento nelle scuole secondarie del primo ciclo di istruzione (servizi di orientamento per guidare i giovani nella scelta del percorso scolastico coerente con attitudini personali, motivazioni ed aspirazioni lavorative);

â–ª Orientamento in itinere nella scuola secondaria di secondo grado inteso come supporto, anche personalizzato, per aiutare i giovani a costruire consapevolmente il proprio progetto di vita professionale e il curriculum e a raggiungere titoli di studio e qualifiche professionali nei tempi previsti e con risultati soddisfacenti;

▪ Orientamento in uscita inteso come autovalutazione, valorizzazione e presa di coscienza delle competenze acquisite e della loro spendibilità nel mercato del lavoro al fine di supportare la scelta del percorso post diploma, evitando scelte poco consapevoli e inadeguate alle potenzialità del giovane, in modo da prevenire l’abbandono degli studi

L'Orientamento scolastico, pertanto, diventa un processo, un percorso nel quale da una parte, la persona viene facilitata ad approfondire conoscenza e consapevolezza di sé, delle proprie caratteristiche psicologiche, cognitive e di relazione, mentre dall'altra parte, le si rendono accessibili conoscenze e informazioni.

 

Partecipanti

Gli Alunni delle Classi Terze e Seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado